Eugenio In Via Di Gioia – Stormi

Il Progetto

Adoro quando le cose cominciano in un modo e terminano totalmente da un'altra parte! Perché è andata esattamente così. Momento "Intelligenza Artificiale" questo 2023, sono passati sei anni dall'ultima volta che Eugenio mi ha proposto la sfida di produrre "Giovani illuminati" totalmente in timelapse (lo trovate QUI). Questa volta però le cose potrebbero esserci sfuggite di mano. Le premesse erano: Creare il videoclip ufficiale di stormi con l'intelligenza artificiale, nel giro di 24 ore la sfida è diventata:

Le persone entrano sul portale stormi.eugenioinviadigioia.it per inserire in un form le proprie paure e i propri desideri, il server raccoglie queste informazioni e le manda a CHAT GPT che per ogni input elabora un prompt per generare un immagine comprensibile da STABLE DIFFUSION che attraverso il modello DEFORUM crea uno dei 4630 frames che compongono la canzone. Successivamente viene generato il video unendo questi 4630 frames aggiunta la traccia audio e caricato sul server.

Inoltre: se due persone aprono la pagina da due dispositivi diversi vedranno lo stesso video in sincro. Tutte queste cose assieme hanno portato a generare mezzo milione di immagini, derivate da circa 10K input in sole 72h.

Adoro quando le cose cominciano in un modo e terminano totalmente da un'altra parte! Perché è andata esattamente così, ed è stato bellissimo.

“Stormi”: significato della canzone

Il testo di Stormi affronta il problema sempre più rilevante della ricerca incessante della perfezione, una dinamica spinta da una società orientata ai numeri e alle prestazioni. Eugenio Cesaro, il carismatico frontman del gruppo, condivide la sua prospettiva sull'attuale società performante, che spinge le persone a muoversi rapidamente, gestire i social media e, paradossalmente, a distanziarsi sempre di più dal mondo reale. Questa frenesia mette in pericolo la connessione con le ragioni fondamentali della nostra esistenza e con le relazioni umane che dovrebbero essere il cuore della nostra esperienza. Eugenio Cesaro sottolinea l'importanza di rimanere uniti in questo contesto frenetico. Nonostante la società spinga all'isolamento e all'autoisolamento, l'unità tra le persone può rendere i problemi più gestibili. La collaborazione e la solidarietà diventano strumenti potenti per affrontare le sfide della vita, rendendo i problemi apparentemente insormontabili più piccoli quando affrontati insieme.

137 video generati

72h Call to Action

+500K immagini generate

11 iterazioni/s

7 giorni di tempo

1 server down