Restauro dell’Altare della Sindone

Il Progetto

Il restauro dell'Altare di Antonio Bertola, ultima tappa del complesso recupero della Cappella della Sindone.
Tra marzo 2020 e febbraio 2021 il Consorzio San Luca ha portato a termine il complesso restauro dell'altare nella Cappella della Sindone, gravemente danneggiata dal furioso incendio che ne ha devastato l'integrità nell'aprile 1997. In questo video i protagonisti narrano le fasi dell'intervento, descrivono le fasi tecniche salienti, ne condividono le emozioni.

5 Giornate di Produzione

28 Sequenze prodotte

393 GB prodotti

52.000 Files

4 Giorni di Postproduzione

3 Timelapse a lungo termine

Durante le fasi cruciali del progetto di restauro del Consorzio San Luca, ho avuto il privilegio di catturare il processo attraverso la tecnica del time-lapse. La mia attenzione si è concentrata su circa cinque giornate di produzione, selezionate per la loro importanza nel progresso dei lavori.
Ho iniziato scegliendo con i punti di vista per le mie telecamere, posizionandole in luoghi strategici che offrissero la migliore visuale sulle operazioni degli operai. L'obiettivo era quello di mostrare sia la maestria artigianale che l'evoluzione del progetto nel suo insieme.

Per ogni sessione di ripresa, ho impostato gli intervalli di scatto in modo che corrispondessero all'attività specifica che stava avvenendo. Per esempio, per le fasi di lavoro più dettagliate e meticolose, ho utilizzato intervalli di scatto brevi per catturare ogni dettaglio significativo. Al contrario, per le attività più lunghe e graduali, ho optato per intervalli più ampi.

Il risultato finale è stato un insieme di sequenze time-lapse che hanno catturato l'essenza del restauro. Queste riprese non solo hanno documentato il processo, ma hanno anche sottolineato la cura e la precisione degli operai, rivelando la trasformazione complessa che si nasconde dietro ogni restauro, tutto racchiuso in pochi minuti di metraggio.